Risposte in offerta da una società generosa

La società edifica e demolisce. Edifica certezze facendo apparire le cose come perfette e ideali, plasmando le reazioni agli eventi e controllando le nostre scelte, ma contemporaneamente ci nasconde parte della verità tanto che non sappiamo più se credere a ció che vuole farci credere o al nostro giudizio.

La maggior parte della gente crede e basta perchè è più facile. Porsi tante domande, affaticare la mente con tanti dubbi richiede l'impegno di dare delle risposte. Siamo presi da una routine sempre più frenetica che riempirci di interrogativi è l'ultima cosa di cui ha bisogno il nostro cervello.

Gli input della società corrispondono a ció che in piccolo sono i dubbi che costantemente attaccano la nostra coscienza come dei pesciolini in un acquario.


E noi siamo sempre gli stessi, automi stressati che non hanno nemmeno il tempo di riflettere alla fine della giornata. 
Sì, perchè riflettere significa distruggere le verità preconfezionate che ci educano ad assorbire e sforzare la mente a sminuzzare pensieri e situazioni per rinnovarci continuamente.

Siamo gomitoli di dubbi appena abbassiamo le nostre 'difese immunitarie' eppure cerchiamo di restare impegnati per non scivolare dalle rocce sicure di risposte in offerta.

-Chiara Manicone

Commenti

Post popolari in questo blog

Che cosa sono le nuvole?, si chiede Pasolini

Logiche introspettive

L'unico modo per liberarsi di un'abitudine è cedervi