Un volo verso il cambiamento


Se c'è una cosa che ho imparato oggi è che le persone cambiano.

Preciso, non credo nel cambiamento, la mia opinione è più ottimista o pessimista a seconda dei casi.
Eraclito diceva che è cambiamento tutto ció che passa da uno stato al suo opposto, cosa abbastanza improbabile se si considera che ció che è in un modo non puó essere poi totalmente diverso. Sarà che Eraclito tranne il 'panta rei' non ne capiva moltissimo di fisica, ma io credo che per le persone non si possa parlare proprio di cambiamento. A poco a poco, a causa di eventi e persone che lasciano il segno in positivo o in negativo, facciamo uscire un lato, una sfumatura, una sfaccettatura di noi che semplicemente non avevamo mai conosciuto.
Ebbene sì, nemmeno noi conosciamo bene noi stessi. Come un virus allo stato latente ha bisogno di qualcosa che lo spinga a diventare attivo nell'organismo, così qualcosa ci stuzzica.

Correggo anche questo allora.
Se c'è una cosa che ho imparato oggi è che c'è speranza nel credere che le persone riescano a conoscersi un po' di più.
Avete presente quando ho scritto che viviamo per lasciare il segno?
Non ce ne accorgiamo ma il segno lo lasciamo soprattutto aiutando qualcuno a conoscersi meglio, anche se tante volte nemmeno lo sa.
Allora ogni volta che ci riscopriamo diversi 'a causa di' qualcuno o qualcosa, dovremmo solo ringraziarlo perchè ha avuto la capacità di tirarci qualcosa da dentro, direbbe Socrate.

L'effetto è irreversibile, dovreste saperlo. Una volta che conosciamo qualcosa non la dimentichiamo più: una volta aver scoperto chi siamo davvero non riusciremo nemmeno più a nasconderlo a noi stessi.

-Chiara Manicone

Commenti

Post popolari in questo blog

Che cosa sono le nuvole?, si chiede Pasolini

Logiche introspettive

L'unico modo per liberarsi di un'abitudine è cedervi