Charlie Hebdo: un Socrate attualissimo


Io credo che la vicenda che ha interessato il Charlie Hebdo ci abbia insegnato più di ogni altra cosa, indipendentemente dalla veridicità dell'evento considerato da alcuni un autoattacco, l'importanza della libertà di pensiero e di opinione
Sembra una cosa banale perchè è passata dalla bocca di tutti perdendo quasi un po' la sua essenza, ma non per questo è diventata scontata.

La libertà di pensiero e di opinione non è un ideale per cui lottare quando accade qualcosa che inevitabilmente ci porta a riflettere, è ciò per cui ogni popolo nella storia prima o poi si è battuto. E questo in nome dei diritti naturali dell'uomo, quelli cioè che derivano dalla ragione e che in nessuna realtà l'uomo deve calpestare.

Socrate, uno dei tanti martiri morti in nome della libertà di pensiero, ci avrebbe insegnato tanto in questo momento se solo fosse ancora stato vivo. Ci avrebbe detto che la libertà di pensiero è rispetto nell'ascoltare le altre opinioni e accettarle in quanto tali senza avere la pretesa di difendere il proprio dogmatismo.
Libertà di pensiero significa antidogmatismo, e quando l'uomo con un po' di umiltà arriverà a capirlo, capirà anche Socrate.
Solo se andremo alla ricerca della verità consapevoli di non raggiungerla mai, comprenderemo che qualsiasi forma di libertà è lo strumento per migliorare continuamente la realtà.

- Chiara Manicone


Commenti

Post popolari in questo blog

Che cosa sono le nuvole?, si chiede Pasolini

Logiche introspettive

L'unico modo per liberarsi di un'abitudine è cedervi