Siamo incapaci di perdonarci gli errori

E di 'è duro il rimpianto'. 
E di 'è rimpianto la mancanza'. A volte sì. A volte la mancanza è il prezzo da pagare per la nostra vigliaccheria, per non aver valorizzato abbastanza qualcuno. E accade puntualmente che la si perde.
Riavvolgiamo il nastro del nostro passato quando ci sentiamo un fallimento e quando nemmeno più il presente basta a farci sentire completi, quando cerchiamo nel passato quello che avremmo voluto tenere e che abbiamo lasciato andare via.
Il più delle volte siamo stati superficiali e troppo occupati a vedere fuori dal cerchio del nostro mondo da non distinguere più cosa avemmo voluto e cosa avevamo. È facile pensare il meglio e cercare di raggiungerlo, ed è facile anche essere ambiziosi, immaginare il superlativo della migliore amica, del fidanzato, della mamma, di una sorella. E poi ci ritroviamo di fronte alla realtà, così penosa e vuota rispetto a quelle idee, ci sentiamo in dovere di capovolgere cosa abbiamo raggiunto per cambiare rotta. E siamo arroganti, sì, perchè nel frattempo ció che ci ruotava attorno perde la calamità con noi e va altrove. 
È un luogo comune perdere qualcuno e solo dopo accorgersi di quanto era importante? È semplicemente l'uomo che non cambia e sbaglia e non impara dai suoi errori. Anzi, ci ricasca, ricasca negli stessi desideri, nelle stesse pretese di andare via e ritrovare la stessa situazione senza che nulla cambi.

Come me qui, arrabbiata con me stessa, così 'uomo' da aver riconosciuto i miei errori e col desiderio di tornare indietro, e così 'uomo' da essere consapevole che non si puó.

Che sia un bene alla fine? Se ci fosse questa opportunità, chi valorizzerebbe le sue scelte? Lo stesso motivo per cui non esiste il destino. Se esistesse, le nostre scelte che peso avrebbero? 
Si sbaglia per pentirsene, ne sono convinta. Non sono per la pena capitale, io, così come sono per il perdono. 

È la cosa più difficile perdonare, non per rabbia o cattiveria o orgoglio, ma per fragilità. È una questione di masochismo forse, si perdona per farsi ancora del male per certi versi, o per speranza.

E ancora più difficile è perdonare noi stessi. Quanti di noi a distanza di anni non sono stati capaci di dare una svolta sul serio? Si dice che le anime rimangano tra il mondo terreno e l'aldilà finchè non hanno chiuso i loro conti con i vivi.
E così siamo noi in noi stessi, anime che non trovano pace col passato perchè hanno ancora qualcosa che non riescono a perdonarsi.

-Chiara Manicone



Commenti

Post popolari in questo blog

Che cosa sono le nuvole?, si chiede Pasolini

Logiche introspettive

L'unico modo per liberarsi di un'abitudine è cedervi