AF-FIDARSI

'Siamo il risultato di quello che abbiamo vissuto' è una frase che tutti hanno letto almeno una volta nella vita.
La prima volta che la lessi pensai subito alla fiducia. Non è semplice fidarsi di qualcuno, soprattutto se quello che abbiamo vissuto ci ha fatto un po' 'disabituare'. O forse perchè essendo abituati al 'tutto e subito' imposto dalle tecnologie, i rapporti umani sono diventati 'liquidi'. Tendiamo piuttosto a trattarci come se fossimo prodotti e con lo stesso criterio scegliamo le persone della nostra vita che irrimediabilmente 'buttiamo via' quando non servono più.
Ma capita anche di imbatterci in qualcuno con cui realizziamo un certo percorso nella nostra vita e che ci insegna cosa significa condividere esperienze e sorrisi. Qualcuno che inevitabilmente ci fa capire che FIDARSI dell'altro è soprattutto avere il coraggio di AFFIDARSI all'altro.


Affidarsi significa pensare 'io mi consegno a te in tutta la mia fragilità come se fossi nuda in questo momento', significa dare in un certo senso il permesso di far di sè tutto, anche ferire, e accettare lo stesso di correre il rischio. Perchè scegliere significa sapersi dare all'altro e per questo ci vuole FIDUCIA, altrimenti crolla tutto. Quando non ci sentiamo pronti ad affidarci? Quando non riusciamo a dire 'ne vale la pena', di qualcosa.

Ma è anche vero che quando riusciamo a dirlo, ci sembra di esplodere in tanti piccoli sorrisi.

-Chiara Manicone



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Che cosa sono le nuvole?, si chiede Pasolini

Logiche introspettive

L'unico modo per liberarsi di un'abitudine è cedervi