La serenità la si raggiunge bastandoci

Felicità? Che significa? Secondo studi di psicologia la felicità è il rimpianto di qualcosa che ci ha fatto impazzire di piacere il cervello e vorremmo che riaccadesse. La chiamerei piuttosto serenità, quella condizione stabile di chi in un periodo non desidera altro, si sente appagato. 

Se fosse vero che la vera serenità la si raggiunge solo 'bastandoci'? Forse hanno ragione quelli che credono che si è felici solo quando si inizia una storia d'amore con noi stessi. Ricuciamo i lembi della nostra essenza con quelli della sua ombra, ci sentiamo invincibili, ci coccoliamo e perchè no, magari scappa qualche discorso con noi stessi. Capita ai bambini di parlare con gli amici immaginari che chi sono se non l'immagine di loro stessi spinti dalla voglia di conoscersi? Poi quegli stessi bambini iniziano a vergognarsene, quando diventano grandi. 
Finchè non iniziamo a confidarci con chi sia in grado di ascoltarci, non tanto di consigliarci. Il Peter Pan che è in noi riaffiora come esigenza perchè se prima voleva capire cosa c'è oltre la fisicità del corpo, ora è curioso di conoscerla.

È così che inizia la storia d'amore con noi stessi che durerà se solo saremo capaci di bastarci, ne sono sicura.

-Chiara Manicone




Commenti

Post popolari in questo blog

Che cosa sono le nuvole?, si chiede Pasolini

L'unico modo per liberarsi di un'abitudine è cedervi

Le scelte sono i plebisciti della vita, non c'è la terza opzione