Sono le sensazioni che ci faranno vincere

Alla ricerca delle sensazioni.

Alla ricerca perchè sono forse la cosa più difficile da definire e racchiudere in poche parole o in pennellate di colore o in qualche nota musicale.


Secondo un filosofo le sensazioni non sono altro che il rapporto che si crea tra noi e un'immagine, un oggetto, un paesaggio. Era questa la base delle scienza atomica secoli e secoli fa, ma io stringerei la mano a chiunque l'abbia pensato. 
Le sensazioni sono qualcosa di così personale che sono capaci di rievocare un vissuto, dei desideri, delle mancanze; e hanno la forza di far piangere o di far sorridere, insomma di cambiare il nostro umore. Sono esplosioni di colori e di suoni che fanno impazzire di piacere il nostro cervello.
Non c'è cosa più bella che aprire gli occhi mentre i violini danzano nella nostra testa e vedere davanti a noi semplicemente un mare di nebbia e tanta tanta luce. Ma tanta che quasi vien da sorridere. Perchè ecco, anche i sorrisi che ci possono strappare le persone o dei miseri oggetti, che ci illudiamo possano riempire la nostra esistenza, sono il risultato delle sensazioni che ci fanno battere il cuore o sorridere gli occhi. Andiamo, quale ragazzo potrebbe renderci serene se non è in grado di farci sguazzare in un mare di profumi e colori e melodie? E quale canzone riuscirebbe mai a farci piangere se non è perchè è piena di ricordi e quindi di emozioni?
Sì, le sensazioni sono causa delle emozioni, sono il punto di partenza per conoscere noi stessi forse, per provare fin dove possiamo spingerci, per giocare con il cervello, per darci l'impressione di aver bevuto senza aver mai tenuto in mano un bicchiere di liquore.
E quando sono tanto tanto forti, espandiamole, immergiamoci, assorbiamole e ci sentiremo così vivi e pieni di energia da convincerci che vinceremo nella nostra vita. Diamine, ne siamo i protagonisti, riusciremo a dire 'ce l'ho fatta'.

-Chiara Manicone




Commenti

Post popolari in questo blog

Che cosa sono le nuvole?, si chiede Pasolini

L'unico modo per liberarsi di un'abitudine è cedervi

Le scelte sono i plebisciti della vita, non c'è la terza opzione